Seguiamo la storia della famiglia reale inglese e degli eventi sia nazionali che internazionali che hanno coinvolto la corona e la politica inglese a partire dalla seconda metà del XX secolo. La serie ha inizio dagli ultimi giorni di vita di Re Giorgio VI, salito al trono dopo l’abdicazione del fratello, il Principe Edoardo. Alla sua morte è Elisabetta a diventare regina, a soli 25 anni e appena sposata con il principe Filippo Mountbatten.
All’interno del Palazzo Reale si scoprono anche gli altri membri della famiglia, come la Regina Madre Mary e la Principessa Margaret, con la quale la Regina Elisabetta ha un rapporto controverso. Elisabetta deve affrontare le incombenze legate al suo ruolo politico, intrattenendo rapporti con i capi di gabinetto del suo governo, primo fra tutti il Winston Churchill, un uomo brusco che però sarà il suo vero mentore nel suo ruolo.
Regia: Peter Morgan
Attori: Imelda Staunton, Jonathan Pryce, Lesley Manville, Marcia Warren, Dominic West, Elizabeth Debicki, Claudia Harrison, Olivia Williams, Salim Daw
Anni di produzione: 2016-2023
Genere: Drammatico
Voto: 9/10
La storia della monarchia in questo Paese è un percorso lastricato di umiliazioni, di sacrifici e di concessioni subite per sopravvivere. Prima abbiamo affrontato i baroni, poi i commercianti e ora i giornalisti. È vero, teniamo alle riverenze, all’etichetta e alle buone maniere, ma è tutto ciò che ci resta. I pezzi di armatura rimasti dopo essere passati dal governare al regnare al… non essere più nulla. Marionette.

Lascia un commento