Il film segue le disavventure di Salvo e Valentino, due disoccupati siciliani. La vita dei due si divide tra il bar del paese, le rispettive fidanzate – Loredana e Sandra – e i concorsi pubblici in giro per l’Italia, puntualmente affrontati nel peggiore dei modi per posticipare il dover lavorare e il matrimonio.
Questa routine è destinata a finire quando i due si recano per un concorso a Milano. Ignari di essere stati raccomandati dal compaesano Don Ciccio, Salvo e Valentino scoprono di aver vinto i posti di lavoro. A quel punto sembra inevitabile il dover iniziare a lavorare e sposarsi: ma agli amici viene in mente un’idea che forse potrebbe salvarli da quella situazione…
Regia: Dominick Tambasco
Attori: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Marica Coco, Stefania Bonafede, Luigi Maria Burruano, Massimo Olcese, Gino Carista, Costantino Carrozza, Dario D’Ambrosi, Gilberto Idonea, Ornella Giusto, Aurora Quattrocchi, Marcello Perracchio, Marcello Mordino, Paola Abruzzo, Leandro Parlavecchio
Genere: Commedia
Anno: 2002
Voto: 5/10
Non c’è matrimonio dove non si ride e funerale dove non si piange. Gli errori si fanno, l’importante è capire dove si sbaglia… e tu sono cinque anni che mi fai capire dove sbaglio. Ogni giorno.
Rispondi