La stranezza

Il film ha inizio nel 1920: l’omaggio per l’ottantesimo genetliaco di Verga è l’occasione per il ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello. All’arrivo a Girgenti gli giunge una notizia dolorosa, la morte della sua balia Maria Stella, questo lo porta ad incontrare due becchini, Nofrio e Bastiano, che per diletto praticano il teatro. Un disguido ritarda il funerale della balia e costringe lo scrittore ad addentrarsi con i due becchini nei gironi infernali della corruzione degli addetti al cimitero e poi ad attendere che l’incidente si risolva.

Ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, Pirandello trascorre nella casa delle ore inquiete e febbrili durante le quali si susseguono varie visioni, ricordi e apparizioni. Ritornato a Girgenti dopo l’incontro con Verga, sempre più incuriosito dal fascino dei due becchini, Pirandello ne spia le prove e assiste alla prima della loro opera: La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu.

Nel teatro in cui si è radunato il paese, durante la recita a un certo punto accade un evento imprevisto che costringe i due becchini ad interrompere la rappresentazione. In sala, l’atmosfera passa dal comico al tragico, e si trasforma in una resa dei conti in cui a confrontarsi sono la platea e gli attori. Pirandello spia ogni minima parola, ogni minimo gesto e ne sembra sia divertito che turbato.

Regia: Roberto Andò

Attori: Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Rosario Lisma, Galatea Ranzi, Giulia Andò, Tuccio Musumeci, Aurora Quattrocchi, Fausto Russo Alesi, Filippo Luna

Anno: 2022

Genere: Commedia

Voto: 7/10

Plausibile ciò che non é.

Il trailer
Pubblicità

3 risposte a “La stranezza”

  1. Non mi è dispiaciuto, ma l’ho trovato un poco destrutturato, soprattutto verso il finale.

    "Mi piace"

    1. Per me invece la parte finale è stata un po’ confusa, per quanto riguarda ciò che poteva sembrare “realtà” e quello che poteva sembrare “immaginazione”.

      "Mi piace"

      1. Vero anche questo. Non c’è nessun indizio che si andrà verso quel finale nel resto del film.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: