Siamo nell’aprile del 1940 nella cittadina della Norvegia di Narvik. Questo porto è di una importanza fondamentale per la Germania nazista e Hitler. Da qui, arrivano dalla Svezia i minerali ferrosi che sono la principale componente dell’industria militare tedesca. Gli Alleati hanno intuito l’importanza della città e capiscono che averne il controllo significa rallentare l’avanzata dell’esercito tedesco.
Mentre sta per avere inizio un piano per impedire ai tedeschi l’accesso alla città, la Germania inizia l’invasione della Norvegia violando in questo modo la sua neutralità. Inizia da questo momento una guerra per la conquista di quell’area geografica. La Norvegia non ha un esercito pronto per fronteggiare uno scontro di questo tipo, ma nonostante ciò circa duecento soldati norvegesi si uniscono agli Alleati: per 64 giorni si svolge questa guerra tattica.
Regia: Erik Skjoldbjærg
Attori: Kristine Hartgen, Carl Martin Eggesbø, Billy Campbell, Kari Bremnes, Henrik Mestad, Stig Henrik Hoff, Christoph Bach, Holger Handtke, Benjamin Noble, Emil Johnsen, Torfinn Nag, Magnus Dugdale
Anno: 2021
Genere: Guerra, Storico
Voto: 5/10
Rispondi