Mulan

Il film racconta la storia di una ragazza di nome Hua Mulan, figlia di un rispettato guerriero della Cina. Il giorno cui arriva all’età adulta le viene imposto di sposare un uomo che è stato scelto dalla famiglia e dalla mezzana per lei e, nonostante non si senta pronta al matrimonio, accetta la decisione senza opporsi.

Quando il Paese subisce un attacco da parte degli Unni, l’imperatore ordina che ogni famiglia contribuisca al bene della nazione mandando un uomo in guerra. Per evitare al padre, ormai malato e anziano, di arruolarsi Mulan si traveste da uomo, combattendo con il nome di Hua Jun. La ragazza dimostra di essere una valida guerriera, ma il suo travestimento funzionerà o verrà scoperta?

Regia: Niki Caro

Attori: Liu Yifei, Donnie Yen, Jason Scott Lee, Utkarsh Ambudkar, Yoson An, Ron Yuan, Tzi Ma, Rosalind Chao, Gong Li, Jet Li

Anno: 2020

Genere: Avventura, Drammatico, Family

Voto: 9/10

Sai perché la fenice siede alla destra dell’imperatore, lei è la sua guardiana, lo protegge, lei è bella e forte! Il tuo compito è portare onore alla famiglia, pensi di poterlo fare?

Pubblicità

3 risposte a “Mulan”

  1. Ho odiato questo live action con tutto me stesso. A parte il fatto che snatura il messaggio centrale di Mulan, quello che mi ha dato profondamente fastidio è che la Disney per l’ennesima volta ha gettato in vacca un problema serissimo (quello della parità tra sessi), sbattendoci in faccia un girl power artificioso al massimo, per poi farci arrivare ad un finale dove Mulan, che se muove un dito fa crollare la Grande Muraglia, cosa fa? Obbedisce agli ordini dei maschi e torna a casa a fare la brava figlia (cioè quella che ad un certo punto troverà un marito e gli darà dei figli). Ma andate tutti a quel pianeta! (cit.)

    "Mi piace"

    1. Sul fatto che il live action sarebbe dovuto essere più fedele al cartone sono d’accordo con te, specialmente per la mancanza di alcuni personaggi.

      "Mi piace"

      1. Ma il problema della fedeltà all’originale (che poi, originale cosa?) è relativo. È il messaggio di fondo che è aberrante.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: