Il film racconta la storia di Chiara, una bambina di dieci anni che ogni attende l’arrivo del Natale per rivedere il nonno Lorenzo: l’uomo è il proprietario di un hotel d’alta montagn, che ogni anno ospita la famiglia per le feste di Natale. Quest’anno Chiara vedrà il nonno prima del Natale, perché i suoi genitori, Alberta e Giacomo, hanno deciso di recarsi in montagna la settimana di Ferragosto.
Il motivo è quello di chiedere aiuto a Lorenzo per dare a Chiara un’amara notizia: la coppia si sta separando. I due genitori sono convinti che, se la figlia venisse a conoscenza della cosa tramite il nonno, reagirebbe meglio e ne soffrirebbe di meno. Dal canto suo, Lorenzo sta affrontando un’altra crisi che lo costringerebbe a vendere il suo albergo. Nonostante la situazione in cui si trova, il nonno accetta l’amaro compito di dare alla nipote la notizia, ma prima vuole regalarle un ultimo Natale in famiglia il giorno di Ferragosto.
Regia: Francesco Patierno
Attori: Diego Abatantuono, Sara Ciocca, Violante Placido, Lodo Guenzi, Anna Galiena, Antonio Catania, Sean Forestal, Gloria Guida, Luca Vecchi, Nino Frassica
Anno: 2022
Genere: Commedia
Voto: 7/10
Cioè, voi siete venuti qui senza preavviso per dirmi che vi volete separare?
Rispondi