Questa minisere racconta l’ascesa al papato di Pio XIII. Fin da subito vediamo la doppia natura del nuovo papa che è stato eletto come il Papa più giovane della storia. Lenny è un uomo misterioso e cinico ed è un uomo contraddittorio che dovrebbe rifiutare qualunque lusso dal quale è invece attratto. A causa del suo passato da orfano Lenny è tormentato da un senso di abbandono e questo lo ha condotto ad un rapporto irrequieto con Dio del quale teme l’abbandono con la conseguente perdita di fede. Si dimostra così un uomo alla ricerca di un padre, spirituale e non, che lo possa così guidare nel proprio cammino.
Eletto dagli altri cardinali per la sua mitezza e per dare il via ad una strategia mediatica, il nuovo papa si rivela fin dall’inizio come un uomo difficile da manipolare. Inoltre Pio XIII seguirà una politica molto conservatrice, per cui la vera missione della Chiesa è quella di difendere Dio, questo è un tipo di politica che il Pontefice non vuole abbandonare per quella che lui considera una modernità perversa, ponendosi in questo modo al limite dell’oscurantismo all’interno delle politiche ecclesiastiche, ma rimanendo fedele ed attento ai bisogni dei più deboli.
Regia: Paolo Sorrentino
Attori: Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando, Javier Cámara, Scott Shepherd, Cécile de France, Ludivine Sagnier, Toni Bertorelli, Stefano Accorsi
Anni di produzione: 2016
Genere: Drammatico
Voto: 9/10
Sarò Papa fino al giorno della mia morte perché sono troppo curioso di sapere come va a finire.
Rispondi