Siamo nell’anno 180 d.C., il generale dell’esercito romano Massimo Decimo Meridio porta alla vittoria la sua legione in una battaglia decisiva contro i barbari, quando l’imperatore Marco Aurelio decide di nominare come suo successore Massimo al posto del figlio Commodo, questo perché lo ritiene privo di moralità. Commodo, geloso e avido di potere, assassina il padre e dà ordine di uccidere anche Massimo: sfuggito per poco alla sua esecuzione, Massimo giunge a casa e scopre che la sua famiglia è stata uccisa.
Il soldato verrà salvato da un mercante di schiavi e verrà venduto come schiavo a Proximo, un ex gladiatore reso libero da Marco Aurelio che organizza delle lotte tra gladiatori. Vedendo il suo talento, Proximo decide di portare Massimo con sé a Roma per farlo gareggiare nel Colosseo durante i giochi organizzati da Commodo in memoria della morte del padre.
Massimo, desideroso di vendetta, prendendo il comando del gruppo guida i propri compagni verso la vittoria e svelerà la sua identità all’imperatore. Commodo ucciderà Massimo per evitare di deludere la folla, visto che è osannato da tutti. Massimo sarà sempre più determinato a regolare i conti delle ingiustizie subite.
Regia: Ridley Scott
Attori: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Connie Nielsen, David Hemmings, Oliver Reed, David Schofield, Tomas Arana, Spencer Treat Clark, Tommy Flanagan, Derek Jacobi, Giorgio Cantarini, Giannina Facio, John Shrapnel, Sven-Ole Thorsen, Djimon Hounsou, Ralf Moeller, Nicholas McGaughey, Chris Kell, John Quinn, Omid Djalili
Anno: 2000
Genere: Azione, Storico, Drammatico
Voto: 9/10
Al mio segnale, scatenate l’inferno!
Rispondi