Siamo nel 1891: i rapporti tra Francia e Germania sono tesi dopo una serie di attentati. Per alcuni, questi atti sono a causa dei nazionalisti, per altri agli anarchici, per Sherlock Holmes a nessuno dei due ed ha un’altra teoria. L’investigatore spiega a Watson che dietro agli attentati, omicidi e acquisizioni, si nasconde il professor Moriarty. Holmes è determinato a fermare Moriarty prima che raggiunga l’apice degli attentati e del potere, Watson vuole festeggiare il suo addio al celibato e sposarsi. L’addio al celibato diventa l’occasione per indagare sul dottore.
Dopo il matrimonio di Watson e Mary Morstan, Holmes incontra Moriarty. Holmes richiede che Watson e Mary siano lasciati in pace, ma Moriarty riferisce che li ucciderà entrambi se l’investigatore interferirà nei suoi piani. La risolutezza di Holmes nel non voler lasciare perdere, spinge Moriarty a mostrargli un fazzoletto appartenente a Irena Adler, confessandogli di averla uccisa. Giurando vendetta, la sfida con il geniale professore avrà inizio.
Regia: Guy Ritchie
Attori: Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Jared Harris, Stephen Fry, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Eddie Marsan, Gabrielle Scharnitzky, Paul Anderson, Shonn Gregory, Affif Ben Badra
Anno: 2011
Genere: Giallo, Azione
Voto: 7/10
Io vedo tutto, questa è la mia condanna.
Rispondi