Siamo a Londra a fine ‘800 e il più famoso detective privato del Regno Unito, Sherlock Holmes, e il suo aiutante John Watson sono sulle tracce di un uomo che concludeva riti di magia nera con l’uccisione di donne. I due scoprono che il celebrante è Lord Blackwood e lo arrestano. Tre mesi dopo, Watson è fidanzato con Mary Morstan e si trasferisce da Baker Street 221B.
Nel frattempo Blackwood, che è stato condannato alla pena capitale, chiede di vedere Holmes avvertendolo di altre tre morti che causeranno dei cambiamenti nel mondo. Dopo l’impiccagione di Blackwood Holmes riceve la visita di Irene Adler, una ladra con cui in passato aveva avuto una relazione, la donna lo ingaggia per trovare un uomo scomparso. Holmes la segue mentre incontra il suo datore di lavoro segreto, riesce a scoprire solo che l’uomo è un professore e che Adler ne ha paura. Successivamente, la tomba di Blackwood viene trovata distrutta dall’interno. Il mistero si infittisce quando all’interno della bara, al posto di Blackwood, viene rinvenuto il cadavere di Luke Reordan, lo stesso uomo che Holmes era stato ingaggiato di trovare.
Regia: Guy Ritchie
Attori: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Fox, Hans Matheson, Robert Stone, William Hope, Robert Maillet, David Garrick, William Houston, Terry Taplin
Anno: 2008
Genere: Giallo
Voto: 8/10
Non c’è niente di più stimolante di un caso in cui tutto ti è contro!
Rispondi