Il Wanted Cinema porterà nei cinema a partire dal 14 luglio il film “La donna del fiume – Suzhou River”, capolavoro diretto dal cinese Lou Ye che non è mai stato distribuito nel nostro Paese e che ora uscirà in una versione restaurata in 4K realizzata da Ansgar Frerich.
Il film è stato definito da alcuni “La donna che visse due volte di Oriente” ed è stato influenzato dal romanticismo urbano di Wong Kar-wai e racconta la storia di un giovane motociclista cui viene chiesto di accompagnare la figlia sedicenne di un contrabbandiere. I due si innamorano, ma quando la ragazza capisce che lui la vuole rapire per ottenere un riscatto, si getta nel fiume facendolo finire in carcere per omicidio. Una volta uscito dal carcere, il ragazzo incontra una ballerina: un misterioso alter ego della ragazza scomparsa.
Il film è stato presentato in prima mondiale al Festival di Rotterdam nel 2000, senza che il regista avesse il permesso di proiettarlo da parte delle autorità cinesi, tanto che per molti anni il film in patria è stato bandito. Questo non gli ha impedito di fare il giro dei festival internazionali, ottenendo dei riconoscimenti.
Rispondi