Ci troviamo in passato ucronico, dove la Seconda Guerra Mondiale ha avuto un esito diverso: il mondo ha visto trionfare la Germania con Hitler e, in un alternativo 1962, la Germania nazista ed il Giappone detengono il controllo degli USA. La parte ovest del paese è stata affidata al Giappone, mentre la parte est è sotto il dominio tedesco, al centro in una zona neutrale troviamo lo Stato delle Montagne Rocciose dove si trova una debole resistenza. A San Francisco Juliana Crain, sembra aver accettato il regime giapponese e vive con il fidanzato Frank, ma un giorno incontra la sorellastra Trudy che le affida la bobina di un film sovversivo, “La cavalletta non si alzerà più“, che mostra la Germania ed il Giappone sconfitti dagli Alleati. Pochi giorni dopo Trudy viene uccisa dalla Kempeitai e Julian decide di recarsi a Cañon City nello Stato delle Montagne rocciose per ottenere delle risposte.
Nel frattempo a New York, il giovane Joe Blake, una spia nazista che lavora per l’Obergruppenführer John Smith, entra in contatto con alcuni membri della resistenza che gli affidano un carico di materiale da portare nella città di Cañon City all’uomo nell’alto castello, un uomo misterioso di cui non si conosce l’identità. In un terzo scenario, il Ministro del commercio giapponese Nobusuke Tagomi, preoccupato per i rapporti difficili fra il suo governo e quello tedesco, incontra in gran segreto l’ufficiale nazista Rudolph Wegener per elaborare una strategia politica da attuare al momento della morte di Hitler che è ormai anziano.
Regia: Frank Spotnitz
Attori: Alexa Davalos, Rufus Sewell, Joel de la Fuente, Brennan Brown, Chelah Horsdal, Jason O’Mara, Frances Turner, Rupert Evans, Luke Kleintank
Anni di produzione: 2015-2019
Genere: Drammatico
Voto: 6/10
Arriva il momento in cui tutti gli uomini devono sopportare il peso della propria responsabilità.
Rispondi