Uscirà il 9 giugno al cinema con Lucky Red la seconda parte di “Esterno Notte”, la serie diretta da Marco Bellocchio che raccontano dei giorni del rapimento di Aldo Moro rivissuti attraverso i molteplici punti di vista dei personaggi protagonisti e vittime di quella tragedia. Nel cast sono presenti Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra.
La serie è prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France, ed è distribuita a livello internazionale da Fremantle. Bellocchio riguardo a questo suo ultimo lavoro ha dichiarato:
Ho voluto farne una serie per raccontare l’Esterno di quei 55 giorni italiani stando però fuori dalla prigione tranne che alla fine, all’epilogo tragico. Esterno notte perché stavolta i protagonisti sono gli uomini e le donne che agirono fuori della prigione, coinvolti a vario titolo nel sequestro: la famiglia, i politici, i preti, il Papa, i professori, i maghi, le forze dell’ordine, i servizi segreti, i brigatisti in libertà e in galera, persino i mafiosi, gli infiltrati.
Rispondi