Il film racconta gli eventi che sono legati all’omonimo piano della primavera del 1943 nel corso della Seconda guerra mondiale dai servizi anglo-americani con lo scopo di depistare l’esercito nazista. Gli Alleati sono pronti a sbarcare in Europa, in Sicilia, per combattere i tedeschi, ma si trovano di fronte un compito difficile: proteggere le loro forze dal fuoco nazista ed evitare in questo quello che sarebbe di sicuro un massacro.
Per scongiurare la disfatta, due ufficiali dell’Intelligence alleata (Ewen Montagu e Charles Cholmondeley), hanno escogitato una strategia mettendo in circolazione delle false informazioni sullo sbarco delle truppe. Questa strategia sulla disinformazione gira intorno a uno degli agenti segreti meno sospettabile tra tutti, questo perché è già morto. Ma questa strategia si rivelerà un reale vantaggio per gli Alleati o no?
Regia: John Madden
Attori: Colin Firth, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Johnny Flynn, Paul Ritter, Tom Wilkinson, Hattie Morahan, Penelope Wilton, Mark Gatiss, Simon Russell Beale, Jason Isaacs, Lorne MacFadyen, Alex Jennings, Rufus Wright
Anno: 2022
Genere: Guerra, Drammatico
Voto: 9/10
In ogni storia vi sono elementi visibili e altri nascosti. Questo è particolarmente vero nelle storie di guerra.

Rispondi