Gawain (nipote di Re Artù) la mattina di Natale viene convocato dal re, il re lo invita a sedere alla sua tavola rotonda accanto a lui e alla regina Ginevra per festeggiare insieme ai suoi cavalieri. Gawain da li a poco si rammarica in quanto il ragazzo è l’unico a non avere storie da raccontare, da li fa intendere al ragazzo che la sua ‘narrazione’ deve prima essere vissuta. Poco dopo appare un cavaliere verde, offre una sfida a chiunque dei presenti sia disposto a confrontarsi a un certo “gioco”: egli si lascerà colpire senza opporre resistenza, ma in cambio potrà restituire lo stesso colpo subito dopo un anno.
Gawain per dimostrare il proprio coraggio decapita il cavaliere verde. Questi, rialzatosi da terra, prende la sua testa appena mozzata e sparisce. L’anno dopo intraprende un viaggio fino alla cappella verde, il luogo previsto per la resa dei conti. Il viaggio dell’eroe è pieno di insidie, prove atte a sondarne il carattere: riuscirà Gawain a portare a compimento la sua missione?
Regia: David Lowery
Attori: Dev Patel, Alicia Vikander, Joel Edgerton, Sarita Choudhury, Sean Harris, Ralph Ineson, Barry Keoghan, Erin Kellyman, Kate Dickie, Emmet O’Brien, Atheena Frizzell
Anno: 2021
Genere: avventura, fantastico
Voto: 4/10
Oh, più grande dei Re, assecondatemi in questo amichevole gioco di Natale. Lasciate che un cavaliere, il più audace di sangue, intrepido di cuore, si faccia avanti, prenda le armi e tenti con onore di sferrare un colpo su di me. Chiunque mi scalfirà, potrà reclamare questa mia arma. La sua gloria e le sue ricchezze saranno vostre. Ma il vostro campione potrà essere obbligato a questo. Se dovesse assestare un colpo, tra un anno, da qui a Natale, dovrà cercarmi laggiù, alla Cappella Verde sei notti a nord. Là mi troverà e piegherà il ginocchio perché a miavolta colpisca. Che sia un graffio sulla guancia o di un taglio alla gola, restituirò quello che ho subito, poi in fiducia e in amicizia ci separeremmo. Chi, dunque, chi desidera a impegnarsi con me?
Rispondi