Allo scorso Torino Film Festival è stata presentata in anteprima una docuserie interessante che ii intitola “Una squadra” ed è stata diretta da Domenico Procacci, il produttore fondatore di Fandango, che per la prima volta si è messo a fare il regista.
La Squadra in questione è quella di italiana di tennis che nel 1976 ha vinto una Coppa Davis storica (la prima e l’ultima vinta dall’Italia) e che poi ha proseguito conquistando altri grandi traguardi. I giocatori di quella squadra erano: Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta, Tonino Zugarelli e Nicola Pietrangeli. Questo è un racconto che contiene tutto: la celebrazione di un traguardo storico, l’epica sportiva, la storia politica italiana e mondiale del XX secolo, la conflittualità ironica, sopita o evidente che esisteva tra questi giocatori capace di far ridere.
Il documentario uscirà nei cinema italiani il 2, 3 e 4 maggio, in una versione in anteprima che racchiude alcuni tra i momenti più divertenti ed emozionanti della docuserie in sei episodi che sarà poi in onda su SkyDocumentaries a partire dal 14 maggio.
Rispondi