Pronta a tornare la Riviera International Film Festival

Sta per tornare il RIFF – Riviera International Film Festival, che è arrivato ormai alla sesta edizione, che si svolgerà nella Baia del Silenzio di Sestri Levante dal 10 al 15 maggio. Il festival offre proiezioni di film e masterclass, incontri che sono aperti al pubblico ed eventi speciali per tornare a vivere il cinema in tutta la sua magia.

Saranno due i concorsi principali, uno con 10 pellicole di registi under 35 che saranno provenienti da tutto il mondo, a cui si affianca l’altro concorso che vede protagonisti 10 documentari sulla tutela dell’ambiente che è uno dei temi portanti della manifestazione. Molte delle opere porteranno una visione del mondo al femminile, essendo dirette prevalentemente da registe donne.

Sono state confermate tre Masterclass di prestigio. Si parte con quella tenuta dal Maestro Dante Spinotti, direttore della fotografia pluricandidato agli Oscar, per una riflessione sul linguaggio visivo del cinema che corrisponde alla grammatica di un film. Nella seconda il protagonista sarà Joan Bergin, tra le più importanti costume designer al mondo che è stata la vincitrice di 3 Emmy Awards per la serie cult “The Tudors”, durante la quale saranno anche presentati dal vivo alcuni costumi di scena tra i più importanti della sua carriera e verrà mostrato il modo in cui sono stati confezionati. Il terzo protagonista è il regista e attore Premio Oscar Casey Affleck che parlerà del personale approccio alla recitazione, vista come un processo di autolesionismo ma anche di autoguarigione personale.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: