Seguiamo la storia di Buddy un bambino di 9 anni che vive con i genitori e i suoi nonni nel North Belfast. La famiglia appartiene alla working class, ma dove abitano gli abitanti si conoscono tutti. Il bambino trascorre le sue giornate nei pressi di un cinema o di fronte la TV a guardare film, che lo portano lontano con la fantasia. Siamo verso la fine degli anni ’60, quando la tranquillità di Belfast è soppiantata da un malcontento generale, che vede lo scontro tra i cattolici contro i protestanti. Iniziano rivolte e attacchi, fino a quando la città diventa lo scenario di un conflitto che porterà ai tumulti della guerra civile.
L’infanzia di Buddy è segnata, la serenità viene sostituita da tante domande. Il bambino si sente come in uno dei suoi film, dove i cattivi e gli eroi si scontrano. Vede la madre cercare di proteggere la famiglia, mentre suo padre si trova in Inghilterra per lavoro. Buddy si chiede se la madre sia disposta a sacrificare il suo passato per il bene dei suoi cari, se i suoi nonni ne usciranno illesi e se il padre lontano sia quell’eroe di cui hanno bisogno per arrestare la guerra…
Regia: Kenneth Branagh
Attori: Jamie Dornan, Jude Hill, Caitriona Balfe, Judi Dench, Ciarán Hinds, Lara McDonnell, Gerard Horan, Turlough Convery, Conor MacNeill, Bríd Brennan, Gerard McCarthy, Sid Sagar, Zak Holland, Barnaby Chambers, Olive Tennant, Josie Walker
Anno: 2021
Genere: Biografico, Drammatico, Commedia
Voto: 7/10
Abbiamo tutti una storia da raccontare. Ma quello che ci rende uno diverso dall’altro non è come finisce questa storia, ma piuttosto da dove è cominciata.
Rispondi