Il film è ambientato tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 nel Regno Unito e segue la vita dell’artista Louis Wain, i cui quadri hanno trasformato per sempre la percezione della gente sui gatti. Vediamo il suo innamoramento con la tutrice delle sorelle, Emily Richardson, che poi diventerà sua moglie e le sue avventure per cerca di svelare i “misteri” del mondo, per cercare di capire meglio la vita che gira intorno a lui. L’artista è noto per i suoi disegni, in cui raffigurava dei gatti antropomorfizzati dagli occhi enormi.
Wain affascinò l’intera Inghilterra con il suo lavoro cambiando la concezione che la gente aveva degli animali domestici: non sono più visti come degli “strumenti” con cui avere del profitto ma esseri viventi da amare. Con il passare del tempo per via di varie vicissitudini, l’equilibrio psichico di Louis iniziò a diventare sempre più fragile, destinandolo presto all’oblio…
Regia: Will Sharpe
Attori: Benedict Cumberbatch, Claire Foy, Sophia Di Martino, Andrea Riseborough, Hayley Squires, Sharon Rooney, Stacy Martin, Toby Jones, Olivier Richters, Aimee Lou Wood, Asim Chaudhry, Crystal Clarke, Daniel Rigby, Stewart Scudamore, Indica Watson, Anya McKenna-Bruce, Sarah Jane O’Neill, Shaun Newnham, Jimmy Winch, Jas Rivers
Anno: 2021
Genere: drammatico, storico
Voto: 4/10
Rispondi