La miniserie, di sole 5 puntate, si concentra sul drammatico incidente nucleare della centrale di Černobyl’ che si è verificato nell’Ucraina sovietica la notte del 26 aprile 1986.
Seguiamo gli eventi di quella notte: come è avvenuto l’incidente e sul perché è accaduto, raccontando anche le storie delle persone e degli scienziati che hanno dato il loro contributo per mitigare i danni a costo della loro stessa vita. Questo è l’unico incidente nucleare che è stato classificato di Livello 7 assieme a quello di Fukushima. Eventi drammatici che coinvolgono lo spettatore in uno scenario quasi surreale sui danni che possono seguire questo tipo di incidenti.
Regia: Johan Renck
Attori: Jared Harris, Stellan Skarsgård, Paul Ritter, Jessie Buckley, Adam Nagaitis, Con O’Neill, Adrian Rawlins, Sam Troughton, Robert Emms, Emily Watson, David Dencik, Mark Lewis Jones, Alan Williams, Alex Ferns, Ralph Ineson, Barry Keoghan, Michael McElhatton
Anno: 2019
Genere: drammatico, storico
Voto: 10/10
Mi perdoni, forse ho passato troppo tempo in un laboratorio, o magari sono solo stupido. È davvero così che funziona? Una decisione arbitraria che alla fine costerà chissà quante vite presa da qualche burocrate disinformato, da qualche membro dell’apparato?
Rispondi