Norimberga

Ci troviamo nella Germania del 1945, appena dopo la resa del Terzo Reich: seguiamo i processi di Norimberga, dove gli Alleati misero sotto accusa i massimi vertici del regime nazista, chiamandoli a rispondere delle atrocità commesse durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare per quanto riguarda l’Olocausto. Al centro della storia c’è il giovane psichiatra dell’esercito americano, Douglas Kelley, con il compito di valutare lo stato mentale dei principali imputati per decidere se sono in grado di poter affrontare un regolare processo. Questo lo porta a confrontarsi con i più spietati personaggi del secolo, tra cui spicca Hermann Göring. 

Ciò che inizia come un esame clinico si trasforma in un confronto psicologico tra due uomini che si trovano agli opposti. Il dialogo tra i due evolve presto in una sorta di duello che mette in discussione i confini della giustizia, della follia e della responsabilità morale. A condurre l’accusa dell’intero processo c’è il procuratore capo Robert H. Jackson, deciso a fare in modo che i crimini del nazismo vengano puniti in modo equo e definitivo. 

Regia: James Vanderbilt 

Attori: Rami Malek, Russell Crowe, Richard E. Grant, Michael Shannon, Leo Woodall, Colin Hanks, John Slattery, Wrenn Schmidt, Lotte Verbeek, Mark O’Brien, Andreas Pietschmann, Steven Pacey, Lydia Peckham, Donald Sage Mackay, Wolfgang Cerny, Jeremy Wheeler 

Anno: 2025 

Genere: Drammatico, Storico, Thriller 

Voto: 9/10 

Il mondo deve sapere cosa hanno fatto quegli uomini, affinché questo non accada mai più! 

Il trailer

Lascia un commento