In questa miniserie seguiamo la nascita del fascismo in Italia e dell’ascesa al potere di Benito Mussolini. Ripercorriamo la storia di un Paese che si è in qualche modo arreso alla dittatura e di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle ceneri.
Dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al discorso di Mussolini in Parlamento nel 1925, dopo l’omicidio del deputato Giacomo Matteotti, seguiamo anche uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele e con l’amante Margherita Sarfatti.
Regia: Stefano Bises, Davide Serino, Antonio Scurati
Attori: Luca Marinelli, Francesco Russo, Barbara Chichiarelli, Benedetta Cimatti, Paolo Pierobon, Lorenzo Zurzolo, Gaetano Bruno
Anno di produzione: 2025
Genere: Drammatico
Voto: 8/10
In noi trovano lo sfogo dai loro rancori, l’evasione dal senso mortificante della propria impotenza, la speranza, come per miracolo, di capovolgere il proprio insoddisfacente destino. Bastano le parole giuste: parole semplici, dirette, gli sguardi, il tono giusto. E allora ci amate. Ci venerate. Mi avete amato follemente. Per vent’anni mi avete adorato e temuto come una divinità. E poi m’avete odiato, follemente odiato perché mi amavate ancora. Mi avete ridicolizzato, scempiato i miei resti, perché di quel folle amore avevate paura… anche da morto.
Ma ditemi, a cosa è servito? Guardatevi attorno: siamo ancora tra voi.

Lascia un commento