Firebrand

Katherine Parr è la sesta moglie del re Enrico VIII, la donna viene nominata reggente mentre il re combatte in Francia. Katherine è una sostenitrice delle riforme religiose e della traduzione della Bibbia in inglese, cerca perὸ di trovare il modo di proteggere l’amica d’infanzia, la predicatrice Anne Askew, dalle accuse di eresia che sono state mosse contro di lei da parte del vescovo Stephen Gardiner e le consegna un medaglione che, se venduto, potrà aiutarla a fuggire dal Paese. Il ritorno di Enrico fa precipitare perὸ la situazione: Anne viene arrestata e bruciata, mentre il re diventa sempre più instabile. Katherine rimane incinta ed Enrico la dichiara reggente nel caso lui dovesse morire prima che il figlio raggiunga l’età per poter regnare.

Il favore del re nei confronti della donna dura poco: mentre Gardiner cerca di portare alla luce i legami tra Anne e la regina, Enrico tenta di stuprare la moglie. La colluttazione porta a un peggioramento della salute del re e all’aborto della regina. Mentre Enrico autorizza Gardiner ad indagare su Katherine, Thomas Seymour riesce a recuperare il medaglione incriminante che la regina aveva dato Anne. Katherine e le sue dame di compagnia vengono condannate, ma Enrico, sul suo letto di morte, convoca la moglie. Rimasti soli, Katherine soffoca il marito.

Regia: Karim Aïnouz

Attori: Alicia Vikander, Jude Law, Sam Riley, Eddie Marsan, Simon Russell Beale, Erin Doherty, Ruby Bentall, Bryony Hannah, Maia Jemmett, Patsy Ferran, Junia Rees, Amr Waked

Anno: 2023

Genere: Drammatico, Storico

Voto: 6/10

Il trailer

Una replica a “Firebrand”

  1. Mi sembra proprio un film poco storico…

    "Mi piace"

Lascia un commento