Those About to Die

Entriamo maggiormente in conoscenza del mondo corrotto dei giochi gladiatori all’interno dell’Antica Roma. Nella città più ricca del mondo, un grande flusso di schiavi sta arrivando dal crescente impero come manodopera di bassa leva. La popolazione romana è sempre più annoiata, irrequieta e violenta ed è tenuta sotto controllo principalmente da due elementi: il cibo gratuito e l’intrattenimento con gare di bighe e le lotte dei gladiatori.

Quello di questi giochi è caratterizzato da sete di sangue, avidità di denaro, lotte di potere e la corruzione. Le gare al Circo Massimo vengono controllate da quattro corporazioni di proprietà dei Patrizi: le fazioni Blu, Rossa, Bianca e Verde, e avere una quota all’interno di queste quattro fazioni è considerata la cosa più preziosa che si possa avere all’interno della città.

Il gusto della plebe per l’intrattenimento si sta facendo cinico e assetato di sangue, e sta diventando necessario un nuovo stadio progettato appositamente per i combattimenti: il Colosseo. Le sue dimensioni, come anche l’imponenza dei combattimenti tra i gladiatori e gli animali, è enorme, così come lo è la criminalità legata al giro delle scommesse.

Regia: Robert Rodat

Attori: Anthony Hopkins, Iwan Rheon, Tom Hughes, Sara Martins, Jóhannes Jóhannesson, Jojo Macari, Gabriella Pession, Dimitri Leonidas, Emilio Sakraya

Anno di produzione: 2024

Genere: Drammatico

Voto: 8/10

Il trailer

Lascia un commento