Seguiamo la storia di Jakub Procházka, un uomo che è rimasto orfano da piccolo ed è stato cresciuto dai nonni nella campagna della Repubblica Ceca. Jakub è sempre stato un appassionato di scienze fin da piccolo e il suo sogno è quello di andare nello spazio.
Diventato un astrofisico, Jakub ha la possibilità di realizzare questo sogno. La sua missione lo porterà nei pressi di Venere e durerà in tutto otto mesi e lo vedrà impegnato nella ricerca di una misteriosa polvere intergalattica: è l’occasione di realizzare il suo desiderio di entrare in contatto con la vastità dell’Universo e di fare pace con i suoi traumi del passato. Il prezzo da pagare è però quello di vedere andare in frantumi la sua vita sulla Terra. Sua moglie Lenka non è più disposta a vedersi trascurata dal marito per colpa delle sue ambizioni.
Jakub incontrerà nello spazio un ragno alieno con cui parlerà della vita, dell’amore e di filosofia. L’uomo non è certo se il ragno sia reale o solo frutto della sua immaginazione, ma con lui ripercorrerà il suo passato. Jakub metterà in discussione tutta la sua vita, facendo passare in secondo piano la missione spaziale…
Regia: Johan Renck
Attori: Adam Sandler, Carey Mulligan, Paul Dano, Isabella Rossellini, Kunal Nayyar, Sinead Phelps, John Flanders, Petr Papánek
Anno: 2024
Genere: Avventura, Drammatico, Fantascienza
Voto: 7/10
Amare qualcuno vuol dire amputare un pezzo di te stesso e rimpiazzarlo con un pezzo dell’altro. […] Capisci che ho amputato talmente tanti pezzi di me stessa che non so più chi sono ormai? Tu cos’hai amputato?

Lascia un commento