Seguiamo la vita dello specializzando di chirurgia pediatrica Shaun Murphy, ammesso alla specializzazione di medicina nonostante sia affetto da autismo e con la sindrome del savant, questo grazie all’intervento del dottor Glassman che ne ha intuito le doti geniali, essendone il mentore da quando il ragazzo era adolescente.
Così, il giovane chirurgo si trasferisce dalla campagna alla città per iniziare una nuova avventura. Tra lo scetticismo e i pregiudizi di coloro che lo circondano, Shaun deve dimostrare che è in grado di salvare le vite dei pazienti grazie alla sua capacità di analisi e di astrazione le quali lo mantengono sempre distaccato. Il giovane non ha la sensibilità emotiva per cogliere le sfumature degli stati d’animo di pazienti e colleghi. Spesso non si rende conto di essere troppo diretto e inopportuno, anche se possiede una capacità di diagnosi eccezionale che lo porta a stare un passo avanti agli altri specializzandi.
Ad aiutarlo nel processo di umanizzazione che cerca di intraprendere oltre al Dott. Glassman, c’è Claire Browne, la quale lo aiuta a comprendere anche tutte le dinamiche dell’ospedale.
Regia: David Shore, Daniel Dae Kim
Attori: Freddie Highmore, Richard Schiff, Will Yun Lee, Fiona Gubelmann, Christina Chang, Paige Spara, Bria Samoné Henderson, Noah Galvin, Chuku Modu
Anni di produzione: 2017 – 2024
Genere: Drammatico
Voto: 7/10
Ogni volta che le persone vogliono che tu faccia qualcosa che pensano sia sbagliato, dicono che è la “realtà”.

Lascia un commento