Siamo all’inizio del Novecento nel sud degli Stati Uniti e seguiamo la vita di un gruppo di donne afroamericane, che nel corso della loro degli anni affrontano vari periodi difficili e combattono diverse lotte. La prima di queste donne è Celie, che sin da giovane ha subito soprusi, all’inizio a causa del padre violento e incestuoso e poi di un marito alcolizzato, Mister, che è stata costretta a sposare. Quando suo padre cerca di violentare sua sorella, Nettie, la Celie le offre un riparo in casa sua. Purtroppo anche qui Nettie non è al sicuro, perché Mister prova a molestarla, ma non riuscendoci la caccia di casa. In seguito Celie avrà un figlio, Harpo, che sposerà una donna forte e indipendente, Sofia. Anche quest’ultima subirà la violenza da parte del marito, convinto da Mister a dimostrare il suo valore di uomo. Sofia decide di lasciare Harpo, che inizierà a frequentare un’altra donna.
L’arrivo della cantante Shug Avery nella casa di Mister, del quale era un’amante in passato, sconvolgerà la situazione, perché l’artista noterà come Celie sia completamente sottomessa a Mister. L’uomo con Shug si comporta, invece, galantemente ed è quasi sempre domato dalla donna.
Il ritorno di Sofia porterà dei conflitti tra lei e la nuova compagna di Harpo, Squeak, tanto che viene cacciata dalla comunità. Successivamente, Sofia verrà anche arrestata per aver disubbidito a un ordine di una donna bianca. Questo gruppo di donne, instaura una sorellanza per trovare il coraggio di allontanare dalle loro vite uomini tossici e di vivere da sole in una società dove il colore della pelle ha un peso importante.
Regia: Blitz Bazawule
Attori: Fantasia Barrino, Halle Bailey, Taraji P. Henson, H.E.R., Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, Deon Cole, Aunjanue Ellis, Elizabeth Marvel, Louis Gossett Jr., David Alan Grier, Ciara, Stephen Hill
Anno: 2023
Genere: Drammatico, Musicale
Voto: 7/10
Anche se dobbiamo separarci, tu e io… abbiamo un solo cuore.

Lascia un commento