Il protagonista del film è Thelonious “Monk” Ellison, un professore e scrittore afroamericano che sta vivendo un momento di crisi e frustrazione professionale.
L’indifferenza dei suoi studenti a lezione mette alla prova la sua pazienza e gli editori si rifiutano di pubblicare il suo ultimo libro perché viene ritenuto “non abbastanza nero” per vendere. Quando Ellison torna nella sua città natale, Boston, decide di partecipare ad un festival letterario e si scontra con una realtà che non vuole accettare: gli autori che decidono di piegarsi all’opinione pubblica e alle leggi del mercato editoriale pur di avere successo e vendere i propri libri.
Ma nel momento in cui la madre si ammala e la necessità di guadagnare soldi per poter pagare le cure mediche diventa una priorità, Thelonious decide di scrivere un romanzo satirico per denunciare l’ipocrisia del mondo editoriale. Il libro viene spedito, sotto pseudonimo, a un editore che accetta di pubblicarlo facendolo diventare un caso letterario. Ora Thelonious deve fare i conti con lo pseudonimo che ha deciso di creare e che tradisce la sua vera identità.
Regia: Cord Jefferson
Attori: Jeffrey Wright, Tracee Ellis Ross, Elle Sciore, Erika Alexander, Miriam Shor, Leslie Uggams, Sterling K. Brown, Michael Cyril Creighton, John Ortiz, Issa Rae, Adam Brody, John Ales
Anno: 2023
Genere: Commedia, Drammatico
Voto: 6/10
Il potenziale è ciò che vedi quando credi che qualcosa non sia abbastanza buono.

Lascia un commento