Seguiamo la vita quotidiana della famiglia Höss che vive accanto al campo di concentramento di Auschwitz nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
La famiglia vive in una casa di campagna in riva al fiume, li vediamo fare il bagno con i bambini in estate, come se non ci fosse la presenza dei forni crematori del campo di concentramento dietro al giardino della casa. Il capofamiglia è Rudolf Höss, un comandante alla direzione del campo.
Seguiamo la vita di questa famiglia fuori e dentro al campo di concentramento. All’interno osserviamo il lavoro di Rudolf e fuori scorgiamo la moglie Hedwig che prende il tè con le amiche e i bambini che vanno in bicicletta. In sottofondo si sentono i rumori di prigionieri che marciano legati e nell’aria si vedono alzarsi delle nuvole di cenere. Tra le due dimensioni contrastanti, si intrecciano anche storie di coraggio e storie d’amore che sono clandestine…
Regia: Jonathan Glazer
Attori: Sandra Hüller, Christian Friedel, Ralph Herforth, Max Beck, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Lilli Falk, Wolfgang Lampl
Anno: 2024
Genere: Drammatico, Storico, Guerra
Voto: 8/10
I bei momenti trascorsi a casa Hoss saranno sempre uno dei ricordi più belli delle nostre vacanze. A est si trova il nostro domani. Grazie della vostra ospitalità nazionalsocialista.

Lascia un commento