Il film ci porta in un lontano futuro, dove la società è controllata da un impero interstellare, nel quale vige una sorta di feudalesimo e ogni feudo è governato da una casa nobiliare. Seguiamo la storia di Paul, rampollo della casata degli Atreides, che si deve trasferire sul pianeta Arrakis, meglio noto con il nome di Dune, insieme al padre, il Duca Leto, alla madre Lady Jessica e alcuni loro consiglieri.
Leto ha deciso di prendere in gestione il pianeta per cercare di trovare un posto sicuro, adatto alla sua famiglia e alla sua comunità. Dune, però, si ritrova nel mirino di tutte le forze dell’universo, decise a controllarlo per una rarità che cresce solo sul suo suolo: una risorsa che permette a chi la possiede di sbloccare il più grande potenziale umano; infatti, chi assume questa spezia può viaggiare nello spazio, ottenere delle capacità sovrumane e potrà vivere più a lungo. L’estrazione di questa materia prima, però, è ostacolata anche da dei vermi della sabbia e dai Fremen, popolo nativo di Dune, che abita nel deserto del pianeta. In aggiunta a tutto questo, il controllo di questa materia prima scatenerà una guerra. Paul si ritroverà al centro di questo scontro, nel corso del quale compirà grandi gesta.
Regia: Denis Villeneuve
Attori: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Oscar Isaac, Jason Momoa, Zendaya, Josh Brolin, Javier Bardem, David Dastmalchian, Chang Chen
Anno: 2021
Genere: Fantascienza, Avventura, Drammatico
Voto: 8/10
Un grand’uomo non cerca di essere un leader, è chiamato a esserlo.

Lascia un commento