Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato

Il protagonista del film è Bilbo Baggins, che racconta in un libro di memorie la sua avventura per la riconquista del regno di Erebor. L’avventura inizia con la visita inaspettata dello stregone Gandalf e di Thorin Scudodiquercia, l’erede al trono del regno dei nani che è stato distrutto dal drago Smaug.

Bilbo, pur essendo titubante all’inizio, decide di aggregarsi alla missione con il ruolo di scassinatore. La compagnia è formata da Biblo, Thorin, Kili, Fili, Balin e da altri valorosi nani. Lo hobbit scopre la storia della dinastia di Thorin il quale, dopo essersi rifugiato nelle miniere di Moria, si è inimicato l’Orco Azog.

Nel bosco, il gruppo incontrerà lo stregone Radagast il Bruno che racconta della presenza di uno strano Negromante che si nasconde. Giunti a Gran Burrone, il re degli elfi Elrond decifra la mappa che conduce al passaggio segreto per entrare ad Erebor. Dopo aver lasciato il regno degli elfi, il gruppo cade nelle grinfie dei Goblin, sulle Montagne Nebbiose, e Bilbo si imbatterà in Gollum. In questo incontro Bilbo troverà anche un misterioso anello che rende invisibile chi lo indossa…

Regia: Peter Jackson

Attori: Martin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Andy Serkis, Orlando Bloom, Ian McKellen, Ian Holm, Richard Armitage, Christopher Lee, Mikael Persbrandt, Dean O’Gorman, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Billy Connolly, Stephen Fry

Anno: 2012

Genere: fantasy, avventura

Voto: 8/10

Tu. Cosa credevi di fare? Ti sei quasi fatto uccidere. Non ti avevo detto che saresti stato un peso? Che non saresti sopravvissuto alle Terre Selvagge? Che non c’è posto per te tra noi? … Non mi sono mai sbagliato tanto in vita mia.

Il trailer

3 risposte a “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”

  1. Non sono un grande fan del fantasy e non l’ho visto, ma l’idea di adattare un libriccino (per altro di non esagerare pretese)

    "Mi piace"

    1. Pardon, commento partito prima che lo finissi.

      Dicevo, l’idea di adattare un libriccino di 200 pagine senza troppe pretese in tre film di due ore l’uno non mi è parsa geniale. Tu hai letto il libro? Se sì, come ti è sembrato l’adattamento?

      "Mi piace"

      1. Ho letto il libro, ti dirò: farla diventare una trilogia è stata un’idea eccessiva per come la vedo io, si sono persi tanti dettagli mentre altri sono stati diluiti troppo. Capisco che l’idea è stata una questione sia commerciale che seguire il fatto che “Il signore degli anelli” era una trilogia, ma io sarei rimasta nel farlo rimanere un film unico

        "Mi piace"

Lascia un commento