Siamo a Los Angeles e il protagonista è Theodore Twombly, un uomo che vive da solo ed è molto introverso che si ritrova immerso nella tecnologia che ha ormai permeato la società in cui vive. Per distrarsi dal lavoro e dalla solitudine in cui vive, l’uomo acquista un nuovo sistema operativo chiamato ‘OS 1’ che si basa sull’intelligenza artificiale ed è capace di adattarsi alle esigenze del proprietario.
Il sistema si darà il nome ‘Samantha’ e affascinerà Theodore con la sua abilità di sviluppare il lato psicologico e di assecondare gli input esterni che deve affrontare. Samantha diventerà presto una preziosa confidente per dell’uomo, che sta vivendo un periodo un po’ drammatico a causa del divorzio con la moglie. Spinto da Samantha, l’uomo partecipa ad un appuntamento al buio che è stato organizzato da una sua amica. Quando l’appuntamento si rivela un disastro, Theodor cerca conforto in Samantha e scopre che ha sviluppato dei sentimenti e degli istinti sempre più complessi e tra i due si instaura una relazione amorosa.
Forte di questo sentimento, Theodor firma le carte del divorzio ma un brusco litigio con la ex destabilizza i suoi sentimenti per Samantha. Quest’ultima vorrebbe utilizzare una sostituta umana per poter avere un rapporto completo con l’uomo, ma Theodor rifiuta. La relazione tra i due inizia ad incrinarsi, nonostante l’uomo presenti Samantha come la sua fidanzata. Questa storia d’amore è reale o Theodor sta immaginando la sua vita per non dover affrontare la realtà?
Regia: Spike Jonze
Attori: Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Olivia Wilde, Micaela Ramazzotti, Rooney Mara, Amy Adams, Chris Pratt, Sam Jaeger, Portia Doubleday, Matt Letscher, Samantha Morton
Anno: 2013
Genere: sci-fi, sentimentale
Voto: 7/10
Il passato è solo una storia che raccontiamo a noi stessi.

Lascia un commento