Seguiamo la storia di una lunga amicizia che viene messa in discussione nel corso di un matrimonio: in una grande villa che si affaccia sul lago di Como, si accingono i preparativi per le nozze di Elio e Caterina, pronti a celebrare il giorno più bello della loro vita e anche quello dei loro genitori, in particolare dei due padri Giovanni e Giacomo. I due sono amici d’infanzia che hanno frequentato le stesse scuole e condiviso ogni cosa, dall’azienda che porta il nome di Sagrate Arredi fino alle vacanze. Ora il matrimonio va ulteriormente a confermare questa amicizia, ormai indissolubile e fraterna.
Per queste nozze i genitori non hanno badato a spese: hanno organizzato tre giorni di festeggiamenti, chiamato un Cardinale per celebrare il matrimonio e contatto chef stellati. Alla festa si presenta assieme a Margherita, l’ex moglie di Giovanni, anche Aldo, il nuovo compagno della donna. Un uomo espansivo e casinista che finisce per abbattersi sulla celebrazione come un tornado con varie gaffes e incidenti. Nonostante Giovanni e Giacomo provino in ogni modo a contenere il caos creato dall’uomo, quest’ultimo finisce per essere la goccia che fa traboccare il vaso. Viene a galla un malessere fino a quel momento rimasto nascosto, che rischia di mandare all’aria ì l’amicizia tra Giacomo e Giovanni e il matrimonio. L’arrivo di Aldo porterà gli invitati a fare i conti con i propri dubbi e con il coraggio che richiede raggiungere la felicità che si desidera.
Regia: Massimo Venier
Attori: Aldo, Giovanni, Giacomo, Antonella Attili, Elena Lietti, Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa, Francesco Brandi, Dina Braschi, Andrea Bruschi, Davide Calgaro, Marouane Zotti, Noemi Apuzzo, Matilde Benedusi, Jerry Mastrodomenico, Eleonora Romandini, Roberto Citran, Francesco Renga
Anno: 2022
Genere: Commedia
Voto: 7/10
Chissà perché ci piacciono così tanto l’inizio e poco la fine. Ma la fine è la cosa più importante perché e da lì che si riparte.

Lascia un commento